Manutenzione

Ci abbiamo messo energia, passione, fatica e quasi 30 anni di esperienza nella Tecnologia del Carbonio per produrre i nostri alberi. Vogliamo che ti dimentichi di questi sforzi e ti possa invece godere il tuo nuovo albero MaverX . La tua ricompensa sarà sicuramente una planata più immediata, uscite prive di fatica in ogni condizione e il poter armare qualunque vela al meglio e in modo facile e veloce. Come per tutte le cose più preziose però, il tuo albero MaverX ha bisogno di cura ed attenzione. Cerca di seguire il più scrupolosamente possibile questi suggerimenti per mantenere l’albero in “perfetta forma”, ma soprattutto per rendere le tue uscite sempre sicure.

  • Evita colpi all’albero. Il Carbonio può cominciare a rompersi in modo non visibile e la rottura avvenire proprio nel momento peggiore. In caso di dubbio ti suggeriamo di sostituire l’albero.
  • Non lasciare l’albero esposto al sole. Con una temperatura esterna di 30° C, la superficie dell’albero può raggiungere anche 80° C e questo può danneggiare la struttura del Carbonio. Arma e disarma la vela se possibile all’ombra.
  • Nelle pause tra un’uscita e l’altra, specialmente al sole, ti suggeriamo di lascare il caricabasso. È un’operazione di un minuto che regala mesi di vita al tuo albero.
  • Inserisci sempre almeno 15 centimetri di prolunga negli alberi SDM e 12 centimetri negli RDM.
  • Non stringere troppo il boma, specialmente con gli SDM. Se deformi anche di poco l’albero, sei sulla buona strada per romperlo.
  • Controlla e ricontrolla sempre che mentre armi la vela il Top e il Bottom dell’albero siano perfettamente uniti. Questa è una delle cause più comuni di rottura. Consiglio: fasciate la giuntura con un pezzo di tape, in questo caso sarete certi che Top e Bottom siano uniti, e non rischierete di “inchiodare” il vostro albero per colpa della sabbia.
  • Usa la custodia per trasportare il tuo albero MaverX . Ricordati di maneggiarlo con cura. Il carbonio è un materiale estremamente fragile.

Speriamo che tu possa trovare questi suggerimenti utili. Adesso prendi il tuo MaverX e sfruttalo più che puoi.